Si celebra oggi, 18 ottobre 2016, la X Giornata europea contro la tratta di esseri umani. Per “tratta di esseri umani” si intende lo spostamento attraverso l’uso della forza o dell’inganno di una persona in luogo diverso da quello in cui risiede, ai fini di sfruttamento sessuale, lavorativo, delle economie illegali, dell’accattonaggio o del traffico di organi.
La tratta rappresenta una delle più gravi violazioni dei diritti umani e colpisce indistintamente donne, uomini e bambini. E’ un fenomeno in continuo mutamento, che spesso e volentieri si intreccia con altre tipologie di reati (criminalità organizzata) e innumerevoli forme di disagio, sofferenza e povertà.
Ragazze nigeriane o romene mandate a prostituirsi in strada, minori bengalesi, albanesi, egiziani costretti a spacciare, adulti somali o eritrei sfruttati nei campi come schiavi. Il bilancio della situazione delle vittime nel nostro continente è allarmante. 15.846 sono le vittime accertate o presunte in Europa tra 2013 e il 2014, di cui il 15% bambini e adolescenti. In Italia, al 31 dicembre 2015, le vittime di tratta inserite in protezione sono 1.125. Di queste 884 sono donne e 80 sono minori, con un 80% di vittime di provenienza nigeriana (fonte: rapporto “Piccolo Schiavi Invisibili” di Save the Children in collaborazione con On the Road e altre associazioni).
Oggi, in molte città d’Italia, avrà luogo l’iniziativa #liberailtuosogno, per dire no alla tratta degli esseri umani. Saranno fatti volare in cielo dei palloncini arancioni, liberando così, simbolicamente, il sogno di molti bambini, donne e uomini del pianeta che vengono sfruttati.
Le iniziative si svolgeranno nella forma di flash-mob intorno a mezzogiorno in varie piazze e stazioni d’Italia, luoghi simbolo del viaggio e del traffico (anche di esseri umani).
Con questo semplice gesto si vuole richiamare l’attenzione della cittadinanza sul tema, ma più in generale sulla necessità che tutti contribuiscano al contrasto dello sfruttamento e a “liberare” il sogno di tante persone che si trovano in simili condizioni. Questa X Giornata Europea è un momento per ricordare a tutti noi che la tratta è un fenomeno che ci riguarda da vicino e al quale non possiamo restare indifferenti.
La lista completa degli eventi e delle città che hanno dato la loro adesione all’iniziativa è disponibile sul sito dell’Osservatorio Interventi Tratta del Dipartimento delle Pari Opportunità oppure sulla pagina dedicata su Facebook “Decima Giornata Europea contro la tratta”.