Secondo i dati raccolti all’inizio del 2015 (dal 7 aprile al 13 maggio) dall’istituto di ricerca americano Pew Research Centre, attraverso un sondaggio che esamina l’opinione pubblica in sei paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito) e basato su 6028 interviste telefoniche, l’Italia risulta essere il paese dove l’intolleranza verso le minoranze “etnico-religiose” è più diffusa. Il sondaggio, che analizza nel terzo capitolo le opinioni sulle minoranze musulmane, ebree e rom, tuttavia, sottolinea che “non è detto che le attività di pochi (riferito agli attacchi di ostilità contro le minoranze, ndr) si riflettano necessariamente nell’opinione pubblica generale”.
Nel complesso nei paesi coinvolti dall’indagine viene registrata un’evoluzione positiva, sottolineata anche dal titolo del capitolo (Anti-Minority Sentiment Not Rising). Ma non per l’Italia. Infatti, gli adulti intervistati in Francia, Regno Unito e Germania hanno espresso opinioni favorevoli nei confronti dei cittadini di religione musulmana, superando il 70% dei consensi. Solo in Italia e in Polonia troviamo che le opinioni negative sui musulmani superano quelle positive, circa una su due. Il sondaggio, inoltre, conferma che il sentimento anti-musulmano è “un fenomeno sproporzionatamente relativo ai partiti di destra in Europa” (sette su dieci gli italiani che si considerano “a destra” e che hanno un’opinione sfavorevole sui cittadini musulmani).
Per quel che riguarda i cittadini di religione ebraica, c’è una opinione generale molto positiva. Il più forte sentimento anti-semita lo troviamo in Polonia, dove il 28% dichiara di avere un parere negativo sui ebrei.
Mentre il più diffuso sentimento di ostilità e di odio risultato nel sondaggio, viene espresso nei confronti dei cittadini rom (a volte chiamati “nomadi” o “zingari”). Anche in questo caso, la medaglia nera spetta al nostro “bel paese” (l’86% degli intervistati esprime un’opinione sfavorevole, ovvero dichiara di essere contro i cittadini rom). Subito dietro di noi, la Francia (60%).
Il sondaggio riesce a cogliere quasi un barlume di speranza, sostenendo che “nonostante questa scarsa considerazione dei rom, rispetto alle percezioni di altre minoranze, le opinioni sui cittadini rom sono effettivamente migliorate nel corso dell’ultimo anno”.
Ci chiediamo quali sarebbero i risultati, se il sondaggio in Italia fosse ripetuto in questi ultimi giorni…