Dal 15 al 17 febbraio 2019, saremo impegnati nel primo workshop di Let’s Meet Up!, un progetto Erasmus+, gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani, promosso e coordinato da Lunaria e rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni residenti nel Lazio, interessati al tema della lotta contro il razzismo nelle sue forme online e offline. Il workshop è gratuito e si svolgerà a Roma, presso il centro Matemù, via Vittorio Amedeo II 14 (fermata metro B Manzoni).
In questi due giorni svolgeremo una discussione partecipata sulle priorità e le strategie migliori per combattere le discriminazioni e il razzismo a livello locale. Rifletteremo insieme sulle metodologie e sugli strumenti per combattere razzismo e discriminazioni, online e offline, e sulla possibilità di costruire insieme una campagna di sensibilizzazione delle istituzioni locali, nazionali ed europee volta a rafforzare il loro impegno in questo ambito, soprattutto in vista delle elezioni europee del 2019. Cercheremo di capire insieme cos’è il razzismo e come si manifesta, quali sono i gruppi più colpiti, che tipo di iniziative esistono sul nostro territorio per combatterlo e quali sono gli interventi che invece mancano e andrebbero rafforzati.
Un secondo workshop in programma per il 30 e il 31 marzo 2019, sempre a Roma, avrà l’obiettivo di articolare nel dettaglio il piano di lavoro della campagna da promuovere prima delle elezioni europee.
Ci ritroviamo, sempre qui, a partire da lunedì prossimo, con la promessa di raccontarvi l’esito dell’incontro.