IL CONTESTO
I dati ufficiali disponibili documentano una preoccupante diffusione di episodi di discriminazione e di razzismo nel nostro Paese. Secondo l’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell’Osce (Odihr), nel 2017 sono stati denunciati in Italia 838 casi di razzismo e di xenofobia (il doppio rispetto al 2016). Tra i reati di matrice razzista, destano una particolare preoccupazione i 337 casi di incitamento all’odio e 117 violenze fisiche documentate.
Per fermare questa tendenza è necessario l’impegno di tutti. Lunaria è impegnata da tempo in un lavoro di informazione, analisi, denuncia, sensibilizzazione e formazione per promuovere la diffusione di una cultura fondata sulla garanzia dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità e moltiplicare le pratiche antirazziste in Italia. Come? Ad esempio contribuendo allo sviluppo di pratiche antirazziste dal basso, grazie al diretto coinvolgimento degli attori che operano sul territorio, con una particolare attenzione rivolta ai giovani.
Dal settembre 2018 Lunaria coordina LET’S MEET UP, progetto sostenuto dal programma Erasmus+ KA3, che ha l’obiettivo di favorire una discussione partecipata sulle priorità e le strategie migliori per combattere le discriminazioni e il razzismo a livello locale.
GLI OBIETTIVI
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere 60 giovani in una riflessione partecipata sulle forme di discriminazione e di razzismo, sulle metodologie e sugli strumenti per combatterle e su una campagna di sensibilizzazione delle istituzioni locali, nazionali ed europee volta a rafforzare il loro impegno in questo ambito.
Cercheremo di capire insieme cos’è il razzismo e come si manifesta, quali sono i gruppi più colpiti, che tipo di iniziative esistono sul nostro territorio per combatterlo e quali sono gli interventi che mancano. Un momento di scambio e confronto con rappresentanti delle istituzioni locali faciliterà l’articolazione di un’agenda che ci permetterà di ideare una campagna di sensibilizzazione in vista delle elezioni europee del 2019.
LE ATTIVITÀ
Il progetto prevede l’organizzazione di 2 workshop nazionali, la realizzazione di una consultazione dei partecipanti sui modi migliori per combattere il razzismo e la promozione di una campagna di sensibilizzazione sui diritti umani e contro il razzismo in vista delle elezioni europee del 2019.
LA NOSTRA CAMPAGNA Siamo tutti sullo stesso autobus