Alla luce del grave e recente episodio di razzismo accaduto qualche giorno fa (ne abbiamo parlato qui ), quando, in spiaggia, due uomini hanno tentato di uccidere un giovanissimo migrante, nella più generale indifferenza dei bagnanti, se non addirittura nella complicità, Lecce antirazzista chiede una reazione della società civile ferma e unitaria. Domenica 2 agosto, alle 19.30, Torre Chianca sarà teatro di una manifestazione di solidarietà con i cittadini immigrati, vittime dello sfruttamento e in qualche caso della violenza. Le associazioni, i movimenti, i partiti, le Istituzioni locali sono chiamati tutti a partecipare. La manifestazione muoverà dalla torre di Torre Chianca fino al Lido la Cambusa con una fiaccolata. Essa porterà la vicinanza di Lecce antirazzista alla giovane vittima della violenza xenofoba ed insieme testimonierà solidarietà all’esercente del lido La Cambusa, vittima del susseguente attentato bomba.
L’adesione è naturalmente aperta a tutti coloro che vogliono esprimere la propria opposizione a ogni forma di razzismo e di discriminazione. Domenica sarà il momento della risposta civile di coloro che ritengono l’accaduto un fatto intollerabile, senza giustificazioni e che non può essere banalizzato.
Per adesioni: lecceantirazzista@gmail.com
Clicca qui per l’evento Facebook
Hanno finora aderito (adesioni in aggiornamento): Arci Prov.Le Lecce, Lecce Bene Comune, Comune Di Lecce, Anpi Comitato Prov.Le, Arci Zei Lecce, Associazione Bfake Lecce, Spartak Lecce, Cgil Lecce, L’altra Puglia Lecce, Possibile – Lecce , Presidio Libera – Nord Salento, Associazione Mijikenda, Sel – Salento