In occasione della Giornata Internazionale del Migrante, il 18 dicembre, l’Associazione Salam organizza un incontro formativo presso la Biblioteca Acclavio di Taranto (via Salinella n. 31). Dalle 9.30 fino alle 13.30 si terrà il corso di formazione continua “Le parole del Razzismo : come contrastare l’hate speech e i discorsi d’odio on line” organizzato dallo Sprar di Martina Franca, Servizio Centrale, Ordine dei giornalisti della Puglia, ed in collaborazione con l’Associazione Carta di Roma e l’Associazione Lunaria.
Interverranno: Paola Barretta, Associazione Carta di Roma – Notizie da paura. Il racconto del fenomeno migratorio nei media. Grazia Naletto, Presidente di Associazione Lunaria – Il razzismo dell’era 4.0. Dall’odio virtuale al razzismo quotidiano. Giuseppe Galeone, Servizio Centrale – Cittalia – Comunicare l’accoglienza e l’integrazione. Simona Fernandez, Presidente Associazione Salam, Le buone pratiche dello Sprar di Martina Franca: come contrastare pregiudizi e stereotipi sui richiedenti asilo politico. Antonietta Podda, giornalista e moderatrice. Il corso è indirizzato ai giornalisti (max 60) e agli operatori dell’accoglienza (max 50). Questi ultimi potranno iscriversi entro le ore 18 del 16 dicembre 2017, inviando un’email all’indirizzo ufficiostampasalamong@gmail.
A seguire, dalle 16 in poi, sempre nella stessa sala della Biblioteca, si terrà l’incontro di presentazione del “QUARTO LIBRO BIANCO SUL RAZZISMO” a cura dell’Associazione Lunaria – Cronache di Ordinario Razzismo. Durante gli incontri, sarà possibile ritirare una copia de “Il quarto Libro Bianco sul Razzismo” fino ad esaurimento scorte.