Domenica 16 giugno si celebrerà la giornata internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori domestici.
InGenere, rivista on-line di informazione e approfondimento su questioni economiche e sociali analizzate in una prospettiva di genere, presenta in un articolo firmato da Charito Basa e Sabrina Marchetti uno studio dedicato alle lavoratrici di origine filippina, in gran parte occupate nel lavoro domestico.
Lo studio affronta il problema del sovraindebitamento di queste lavoratrici. “Un fenomeno aggravato dalla crisi economica”, spiegano le responsabili del dossier, che sottolineano come spesso anche altri gruppi nazionali vengano coinvolti in dinamiche di sovraindebitamento e usura. Sulla base della ricerca, il fenomeno del sovraindebitamento sembra riguardare infatti prima di tutto i cittadini cinesi residenti in Italia, seguiti dai bengalesi e, al terzo posto, dai filippini.
Per questo, le studiose auspicano il proseguimento di analisi di questo tipo, che conducano a “misure di policy orientate al sostegno dei cittadini stranieri con necessità di accedere al credito”.
La ricerca è stata realizzata intervistando 10 esperti, italiani e filippini, e con 32 filippini e filippine che hanno contratto debiti in Italia, nelle città di Roma, Firenze, Bologna e Torino. Al centro dello studio sono le donne perché, all’interno del gruppo nazionale originario delle Filippine, sono loro quelle maggiormente interessante dal fenomeno del sovraindebitamento. “Il dato è in linea non solo con un’effettiva femminilizzazione della presenza di questo gruppo nazionale in Italia, ma anche con un maggior coinvolgimento delle donne nell’invio di rimesse e nel sostegno alla famiglia rimasta al paese di origine”, spiegano le responsabili del dossier.
Clicca qui per scaricare la ricerca