Su iniziativa della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, in collaborazione con Associazione 21 luglio Onlus, venerdì 6 aprile 2018, ore 11.00, nella Sala degli Atti Parlamentari, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, in Piazza della Minerva, 38, a Roma, verrà celebrata la Giornata Internazionale dei Rom e Sinti e, con l’occasione, verrà presentato il Rapporto Annuale 2017. Saranno diffusi i dati inediti raccolti da Associazione 21 luglio sulla condizione dei rom e sinti in emergenza abitativa in Italia, sugli sgomberi forzati e i discorsi d’odio. Verrà inoltre presentata la mappatura nazionale delle baraccopoli, con un focus sulla città di Roma e il “Piano di Inclusione Rom” comunale. Intervengono:
Luigi Manconi, direttore UNAR, già presidente della Commissione diritti umani del Senato
Carlo Stasolla, presidente Associazione 21 luglio Onlus
Tommaso Vitale, Università Science Po
Marco Zanne, Associazione 21 luglio Onlus
Nel corso dell’iniziativa verrà consegnata una targa del Senato a Goffredo BEZZECCHI, vittima del Porrajmos e sopravvissuto ai campi di concentramento.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Per informazioni e accrediti: 06/67065299 E-mail: dirittiumani@senato.it
I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete
inviando un fax allo 0667062947 o una mail: accrediti.stampa@senato.it