Sos Mediterranée Italia ha lanciato questa petizione online e l’ha diretta alle Autorità italiane. Mercoledì scorso, la nave di soccorso civile Ocean Viking è stata sottoposta a un fermo amministrativo infondato e pretestuoso da parte delle autorità marittime italiane. Qui di seguito il testo dell’appello e il link per firmare la petizione.
Mercoledì 22 luglio, le autorità italiane hanno posto sotto fermo amministrativo la nave umanitaria Ocean Viking, citando «irregolarità amministrative e operative».
Noleggiata dall’associazione civile europea di soccorso in mare SOS MEDITERRANEE, questa nave ambulanza ha salvato più di 2000 persone in un anno. Dalla sua creazione, nel 2015, l’associazione ha portato assistenza a più di 31.000 donne, uomini e bambini.
Bloccata in porto in Sicilia, la nave ambulanza è ora impossibilitata a svolgere la sua vitale missione di salvataggio in mare, mentre ogni settimana centinaia di persone continuano ad attraversare il Mediterraneo a rischio della loro vita, per fuggire dalla miseria, dalle violenze e dall’«inferno libico».
Questo fermo è un ulteriore passo avanti nella continua persecuzione amministrativa che subiscono le navi umanitarie nel Mediterraneo. La manovra politica è cinica: mira a fermare le attività di salvataggio delle ONG, che tuttavia colmano il vuoto lasciato dagli Stati europei.
Senza navi umanitarie per soccorrere i naufraghi, il numero di morti alle porte dell’Europa aumenterà ancora quest’estate.
Chiedete alle autorità italiane di liberare la Ocean Viking, firmate questa petizione!
#FreeOceanViking