Dopo la ricca esperienza nel 2016, LabRom (Laboratori di confronto e discussione sul tema rom e sinti in Italia) torna quest’anno con nuovi appuntamenti. Anche in questa seconda edizione, si dà vita a uno spazio aperto di relazione in cui conoscersi, incontrarsi, confrontarsi e condividere idee sulla cosiddetta “questione rom”. Durante gli incontri, ogni partecipante sarà chiamato a condividere esperienze, spunti e idee per conoscere e diffondere buone pratiche oltre che analizzare criticità e problematiche.
L’invito a partecipare è esteso a tutti gli interessati, rom e non rom nella veste di attivisti, organizzazioni, ricercatori, professionisti, operatori pastorali, operatori sociali e insegnanti. Dopo la prima tappa a Sesto Fiorentino, il 19 e 20 maggio, con un incontro focalizzato sul tema dell’educazione e della prima infanzia, su iniziativa di Reyn Italia, Associazione 21 luglio, Associazione Articolo 34, Migrantes Diocesi di Frenze, Gruppo Mosaico al Margine e Movimento Cooperazione Educativa, ci sarà una nuova tappa a Cosenza.
Il 10 e 11 giugno si parlerà di segregazione abitativa (cosa significa vivere in un ghetto? Esistono esempi e buone pratiche per uscire dal “ghetto”?) nella due giorni di convegno dal titolo “Ghetto Italia. la segregazione abitativa in Calabria: analisi, esperienze e proposte”
LabRom Cosenza è un’iniziativa promossa da: Associazione Circolo Culturale Popilia (Cosenza), Associazione Mo.C.I. Movimento Cooperazione Internazionale (Cosenza), Associazione Terra di Confine Onlus (Catanzaro), Associazione Un Mondo di Mondi (Reggio Calabria), Associazione 21 luglio Onlus (Roma), Fondazione Romanì Delegazione Calabria, Ufficio Migrantes Arcidiocesi di Cosenza Bisignano.
L’appuntamento è, quindi, per il 10 e 11 giugno, presso la Parrocchia San Nicola in Piazza San Nicola a Cosenza. Per partecipare, è necessario iscriversi inviando una mail a labrom@21luglio.org
Per il programma completo SCARICA LA LOCANDINA.
La partecipazione a LabRom è libera e gratuita; eventuali spese di viaggio e alloggio sono a carico dei partecipanti.