Si terrà a Bari, venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 15:30, presso l’Aula Contento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, l’incontro organizzato da “Il Commentario del merito”, in collaborazione con AREA, ASGI, Ordine degli avvocati e Università degli studi “Aldo Moro”.
L’ampio ed autorevole numero di relatori rende la giornata particolarmente adatta a discutere un tema di assoluta attualità nel dibattito e nelle decisioni politiche anche a livello europeo, in continua evoluzione e dalle rilevantissime implicazioni per il territorio regionale e nazionale. Seguirà al dibattito la proiezione del cortometraggio “Tama Kelen – Il viaggio che insegna” del regista Michele Pinto.
Il programma
Venerdì 20 novembre 2015
Ore 15.30 Saluti Avv. Giovanni Stefanì (Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari)
Ore 15,40 Modera Avv. Alessandra Di Fronzo (Il Commentario del Merito)
Ore 15,50 Il sistema della protezione internazionale tra normativa europea e nazionale, Avv. Lorenzo Trucco (Presidente ASGI – Foro di Torino)
Ore 16,20 Procedure amministrative di riconoscimento della protezione internazionale e rimedi giurisdizionali, Dott.ssa Maria Mitola (Consigliere Corte di Appello di Bari)
Ore 16,50 Attribuzione giurisdizionale della qualifica di beneficiario della protezione. Oneri di allegazione e poteri istruttori ufficiosi, Dott.ssa Valentina D’Aprile (Giudice ordinario Tribunale di Bari)
Ore 17,20 La credibilità del richiedente la protezione internazionale: la Giurisprudenza della Corti Superiori, Dott. Carlo De Chiara (Consigliere Corte di Cassazione)
Ore 17,50 La rilevanza del sistema di accoglienza sulla domanda di protezione, Avv. Dario Belluccio (Coordinatore ASGI Puglia – Foro di Bari).
Clicca qui per la locandina