Dopo lo striscione contro i profughi alla fiaccolata del 28 dicembre scorso (“Benvenuti sul Montello, sarà il vostro inferno“), l’associazione Ritmi e danze dal mondo organizza la “Marcia dei 1000 piedi”.
L’appuntamento è per domenica 22 gennaio, alle 14.30, presso villa Wasserman, in via della Vittoria a Giavera del Montello, luogo del festival “Ritmi e danze dal mondo”: verrà percorso a piedi un simbolico tratto di strada lungo il Montello. La marcia verrà preceduta da una staffetta che attraverserà tutto il Montello. Da lì si proseguirà in auto al Palamazzalovo, in via Malipiero 125 – Montebelluna, dove sarà conclusa la manifestazione con interventi culturali, musica e danze, con spazio libri e angolo per i bimbi.
“Da 22 anni lavoriamo, attraverso il festival ‘Ritmi e danze dal mondo – crocevia di incontri e di culture’ che si tiene a Giavera del Montello, per far crescere il dialogo, il confronto e l’incontro con il territorio e tutti coloro che lo abitano, compreso chi viene da culture diverse – viene spiegato in una nota diffusa da Ritmi e danze dal mondo -. “La nostra – prosegue – è piuttosto proposta di un evento positivo: i 500 volontari del festival vogliono metterci la faccia e i piedi, ‘mille piedi’ che simbolicamente camminano insieme, con tutti coloro che vorranno partecipare, per dire che è necessario proporre un modo diverso di affrontare i cambiamenti sociali e la questione dei migranti, partendo dal nostro essere cittadini capaci di promuovere una partecipazione civile consapevole e informata nel territorio in cui viviamo. Stiamo invitando i sindaci del comprensorio del Montello, a ribadire che vogliamo superare ogni rischio di contrapposizione, con l’unica attenzione che parole violente non accendano ulteriormente animi già esasperati. Stiamo lavorando con altre realtà del territorio, che parteciperanno con noi all’evento”.
In caso di pioggia, l’evento si terrà al Palamazzalovo di Montebelluna con inizio alle ore 15.
Per info: info@ritmiedanzedalmondo.it
cell. 342.6474815