La Fondazione Romanì Italia, insieme al partito Radicale, ha presentato una denuncia contro l’europarlamentare leghista Gianluca Buonanno, per violazione della legge n. 205/2003 (misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa, qui il testo della legge). La misura è arrivata a seguito delle dichiarazioni razziste dell’europarlamentare, pronunciate durante la trasmissione televisiva Piazza pulita, in onda su La7.
La denuncia è stata depositata in Tribunale da un avvocato della giunta nazionale dei Radicali Italiani, e segretario dell’associazione Aministia-Giustizia-Libertà Abruzzo.
“I media svolgono un ruolo importante nella diffusione della disinformazione sulla popolazione romani e troppo spesso sono affascinati dal folclorismo a svantaggio della conoscenza”, scrive la Fondazione Romanì, che ha ricevuto la solidarietà dell’associazione Teramo nostra, la quale ha sottolineato “l’incredibile silenzio ed indifferenza di molte forze politiche a fronte di gravi dichiarazioni razziste”.