Si terrà a Perugia, dal 10 al 31 maggio,un nuovo corso di formazione organizzato dall’Asgi.
Il fenomeno migratorio è in costante e rapida evoluzione, e con esso anche la normativa e la giurisprudenza ad esso legate, mentre sentenze interpretative e provvedimenti amministrativi si inseriscono nel quadro giuridico di riferimento. Tutto ciò rischia di rendere frammentarie le conoscenze riguardo la condizione giuridica dei cittadini non italiani presenti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa, l’Asgi si propone proprio di venire incontro alle persone che lavorano in questo campo: fornendo un quadro aggiornato della legislazione, da la possibilità di districarsi in questa complessa realtà.
Il corso si compone di sei moduli formativi, ciascuno relativo a tematiche rilevanti giornalmente affrontate da chi si occupa di immigrazione: dalla disciplina sulle espulsioni al diritto di asilo, dall’accesso ai servizi sociali alla tutela dei minori, dalla condizione giuridica dei cittadini comunitari alla disciplina concernente i rinnovi dei permessi di soggiorno.
Gli interventi saranno tenuti dagli avvocati dell’Asgi, che con un approccio pratico presenteranno le ultime novità normative e giurisprudenziali, attraverso le esperienze sul campo e la presentazione di alcuni casi seguiti.
L’iniziativa è aperta a tutti.
Per gli avvocati e i praticanti legali è prevista l’ attribuzione di 3 crediti per ciascun incontro.
E’ stato richiesto l’accreditamento anche all’Ordine degli assistenti sociali della regione Umbria.
Per iscriversi è necessario pagare una quota di partecipazione e compilare una scheda on line , da inviare entro il 2 maggio.
Per info: http://www.asgi.it/public/parser_download/save/perugia_brochure_052013.pdf