In occasione della Quarta Carovana per i Diritti dei Migranti, per la Dignità e la Giustizia, si terrà una serata a Ventimiglia, tappa fondamentale di tutto il percorso. L’appuntamento è per l’11 maggio alle ore 19 in via Sir Thomas Hanbury 14. Ci saranno due proiezioni:
– un documentario sulla quotidiana e coraggiosa solidarietà delle patronas messicane, le quali svolgono un ruolo indispensabile per la sopravvivenza di molte persone in viaggio sul tetto del pericoloso treno merci in direzione del confine con gli USA.
– il cortometraggio Bunkers – rifugiati sottoterra- , vincitore al Migranti Film Festival di Pollenzo (CN) che tratta dell’inumana e degradante quotidianità di chi viene accolto proprio nella città dove è stata sancita la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Durante l’aperitivo, si parlerà della situazione dei migranti a Ventimiglia insieme a Progetto20k, costantemente operativo sul territorio, con presenze a staffetta dei vari attivisti. Sarà l’occasione per illustrare le attività portate avanti dall’info legal point Eufemia in Via Tenda, gestito dalle associazioni Iris, Melting Pot Europa e Popoli in Arte, importante luogo di supporto legale, informatico, punto di ricarica telefoni e di distribuzione vestiario situato in un punto strategico di stallo e passaggio di chi si trova costretto ad attendere al confine. Verranno presentati inoltre i testimoni che viaggeranno in carovana: Marta Sánchez, fondatrice della Caravana de Madres Centroamericanas e del Movimiento Migrante Mesoamericano; Guadalupe Pérez Rodríguez, integrante del collettivo H.I.J.O.S. e di Huellas de la Memoria, Imed Soltani,portavoce dell’associazione La Terre Pour Tous e probabilmente una madre tunisina alla ricerca della verità sul proprio figlio scomparso nel viaggio migratorio verso l’Italia.
Si tratta di un progetto autofinanziato, e se qualcuno ha voglia di contribuire, può andare su https://www.produzionidalbasso.com/project/donde-estan-dove-sono-yn-hm/e supportare questo progetto.
Clicca qui per l’evento Facebook