Il nuovo Spazio Viacassoliuno a Reggio Emilia, punto di approdo di un percorso partecipativo curato da Officina educativa e iniziato con la rete Troviamoci, è un hub di scambio di servizi e progetti dedicati ai giovani e proposti dai giovani per la città, insieme alle associazioni giovanili, è stato inaugurato da pochi giorni ma è già al centro delle polemiche.
Questo spazio, sito appunto in via Cassoli 1, è un luogo sottratto al gioco d’azzardo e a irregolarità amministrative, poi ristrutturato dal Comune. Qui trovano sede 10 associazioni che hanno risposto al bando comunale per la sua gestione. Numerose le iniziative che queste realtà saranno impegnate a svolgere, grazie anche a un budget di 10mila euro messo a disposizione del Comune.
In concomitanza dell’inaugurazione, è partita la campagna di comunicazione alla cittadinanza. Manifesti 4×3 e pieghevoli con i volti dei ragazzi protagonisti di questa nuova avventura. Fra questi volti, quello di Aida giovane italiana di origini senegalesi.
Il neodeputato della Lega Nord, Gianluca Vinci, non ha apprezzato il fatto che, per promuovere il nuovo spazio giovanile, sia stato utilizzato il volto di Aida, dalla pelle ambrata. E su Facebook ha scritto: “Tornato a Reggio vedo sempre tutelati gli interessi dei giovani, reggiani? Quando si tutelano le minoranze per farle diventare maggioranze, qualcosa non funziona e va cambiato”.
Il sindaco Vecchi è intervenuto e ha minacciato querele dopo il post: “Aida è una di noi, a lei va la mia e la nostra solidarietà. E con chi ha deciso di insultare ci si vede in tribunale. Gianluca Vinci ha superato il segno. Il suo post è sconvolgente perché non è un giudizio politico. E’ un atto di inaudita violenza, di esplicito razzismo nei confronti di una persona, di una nostra giovane concittadina, Reggiana e italiana. Aida è una giovane cittadina della nostra città. E’ Presidente di Roots Evolution una associazione nata a Reggio Emilia per lavorare e valorizzare la diversità. E’ una ragazza impegnata che ha partecipato a tantissimi progetti nella nostra città. E’ stata insieme a noi protagonista del percorso che ha portato all’inaugurazione di Viacassoliuno il nuovo spazio giovani che il Comune ha voluto realizzare là dove un tempo esisteva una sala slot abusiva”.
Aggiunge il primo cittadino: “Chi si è scagliato contro di lei ha scelto di scagliarsi contro un’intera comunità”. Intanto è stato anche lanciato l’hashtag #iostoconaida.