Venerdì 16 novembre 2018, presso Vicolo Pontecorvo 1, a Padova, si terrà una iniziativa formativa sul DL “immigrazione e sicurezza” cura di Melting Pot Europa. Sarà possibile seguire la formazione anche on line (in questa modalità non sono riconosciuti i crediti formativi). Qui d seguito il programma e le informazioni per iscriversi.
Orario:
Ore 14.15 – 14.45
– Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 14.45 – 17.15
– Prima parte: relazione a cura di Marco Paggi, avvocato ASGI del Foro di Padova
Ore 17.30 – 18.30
– Seconda parte: risposte ai quesiti
Programma:
– le modifiche alla normativa in materia di immigrazione e asilo contenute nel Decreto Legge;
– i riflessi sulle procedure amministrative e giudiziarie in corso alla data di entrata in vigore;
– casistica e prassi relativa alle domande “reiterate” di protezione internazionale;
– i permessi di soggiorno “speciali” introdotti dalla nuova disciplina, diritti ad essi connessi e possibilità di conversione;
– modifiche in materia di iscrizione anagrafica;
– modifiche alla normativa sulla cittadinanza.
Il Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 – Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata – è entrato in vigore il 5 ottobre.
L’iniziativa formativa mira a fornire gli strumenti necessari per conoscere le modifiche alla normativa in materia di immigrazione e asilo, proponendo alcune risposte attorno alle relative criticità applicative e ai profili di incostituzionalità ipotizzabili.
La prima parte del corso si propone perciò di fornire una disamina ragionata del decreto legge prospettando gli elementi di contenzioso e i possibili rilievi di incostituzionalità; la seconda di esaminare la casistica attraverso le risposte ai quesiti dei partecipanti.
Modalità di iscrizione
Per effettuare l’iscrizione all’iniziativa formativa saranno necessarie queste due operazioni:
1) Compilare il modulo di richiesta on line per verificare la disponibilità di posti (che verrà poi comunicata all’interessato/a via mail). Ricordarsi di specificare se la richiesta di partecipazione è “on line” o presso “la sede”.
2) Una volta verificata la disponibilità, procedere all’invio della ricevuta di versamento della quota per perfezionare l’iscrizione (che verrà confermata via mail)
Quota di iscrizione: 30 euro (Iva inclusa)
Enti locali esenti IVA ai sensi dell’art. 14, comma 10, Legge 537/93
E’ in corso la richiesta di crediti formativi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova. Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i frequentanti un attestato di partecipazione