A Roma, sabato 2 giugno 2012, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso la Sala Capranica – TEATRO VALLE OCCUPATO, Via del Teatro Valle, 23a, si terrà l’incontro pubblico della Campagna “LasciateCIEntrare”.
E’ ad un anno di distanza dalla Circolare 1305 emessa il 1 aprile 2011 dall’ex Ministro dell’Interno Maroni, che il TAR del Lazio deposita la sentenza il 18 maggio 2012, che giudica illegittimo il divieto generico alla stampa di ingresso nei CIE e nei CARA “fino a nuova disposizione”.
Nasceva allora la mobilitazione e la campagna LasciateCIEntrare, promossa dagli operatori del’informazione, associazioni della società civile, forze politiche e sindacali, reti antirazziste e cittadini. Dopo le mobilitazioni del 25 luglio 2011 e la settimana di mobilitazione di aprile del 2011, dopo che l’attenzione e l’informazione su un sistema di vera e propria detenzione amministrativa connotata dalla negazione del rispetto della dignità umana e lesiva dei diritti civili ha ritrovato uno spazio ed un percorso di attenzione e denuncia, la naturale prosecuzione è creare un percorso politico, di alternativa e chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione, partendo da una rete nazionale e portando la discussione in sede europea.
Invitiamo quindi tutti coloro fossero interessati a discuterne a partecipare all’incontro pubblico promosso dalla campagna e aperto al contributo e alla partecipazione di tutti.
Per info: www.openaccessnow.eu/it
Gabriella Guido 329.8113338 – ggabrielle65@yahoo.it
Raffaella Cosentino 333.7401795 – raffaella.cosentino@gmail.com