Una lettrice ci segnala un articolo, pubblicato sul sito della Rai Giornale Radio il 15 febbraio scorso (http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-819fc7d5-c8e1-4316-8fa1-4a81cb15b677.html)
L’articolo riprende i dati diffusi alcuni mesi fa dall’Aci, relativi ad alcuni corsi di guida sicura organizzati dall’Automobile Club d’Italia e destinati ai tanti cittadini stranieri possessori di automobili.
Secondo l’Aci, “sono ormai più di 3 milioni i veicoli intestati ad immigrati nel nostro Paese, con un incremento del 34% negli ultimi 15 mesi”. Con questo incremento, si è verificato anche un aumento del numero degli incidenti stradali che coinvolgono i cittadini stranieri: proprio per questo, l’Aci ha esteso “agli stranieri il proprio impegno per l’educazione alla sicurezza stradale, offrendo 3.000 corsi di guida sicura”. Questo non significa che i cittadini stranieri causano più incidenti: l’Aci non fa questa constatazione da nessuna parte. Più semplicemente si potrebbe constatare che se aumenta il numero delle persone che guidano, cresce anche la possibilità che si verifichino incidenti stradali. Magari, a causa di “difformità di abitudini e di comportamenti”, come segnalato dall’Aci durante la conferenza di presentazione dei corsi, svoltasi lo scorso agosto.
Da qui, la necessità di istituire corsi di guida sicura, “per gli stranieri che convertono la patente in Italia, [..] e per tutti i neopatentati”.
La lettura che l’articolo della Rai Giornale Radio propone circa questi dati non sembra però coincidere con quella dell’Aci.
Secondo la Rai, “gli stranieri causano più incidenti degli italiani”. E non è un’affermazione da ricercare tra le righe, bensì il titolo dell’articolo. Però, cercando un riferimento in merito a tale osservazione, non si trova alcun dato comparativo tra incidenti causati da cittadini italiani e stranieri.
Per il resto, l’articolo è identico a quello pubblicato dall’Aci. Ma allora, com’è possibile che l’Automobile Club d’Italia titoli “3000 automobilisti stranieri ambasciatori di sicurezza stradale” la Rai titoli invece “gli stranieri causano più incidenti degli italiani”?