Il 14 settembre, alle ore 9, presso l’Archivio Antico a Palazzo Bo a Padova, il convegno “Immigrazione, paura del crimine e i mass media: ruoli e responsabilità” presenterà i risultati degli studi condotti nell’ambito del progetto di eccellenza, sostenuto dalla Fondazione Cariparo, proposto da un gruppo di ricerca guidato da Jeroen Vaes del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova e a cui hanno collaborato studiosi dello IUAV di Venezia e dell’Università degli studi di Trieste.
L’incremento dei flussi di immigrati regolari e irregolari aumenta inevitabilmente la percezione di minaccia di attività criminali se non addirittura di tipo terroristico, e si accompagna a preoccupazioni per un possibile squilibrio economico. I mezzi di comunicazione giocano un ruolo cruciale nell’influenzare i sistemi di credenze sociali e i pregiudizi manifestati verso immigrati e gruppi di minoranza.
Per maggiori info e per scaricare il programma: http://www.unipd.it/ilbo/content/immigrazione-paura-del-crimine-e-i-media-ruoli-e-responsabilita