E’ attivo da oggi “Immigrati e nuovi cittadini”, il nuovo sistema informativo tematico dell’Istat.
Il sito si propone come unico punto di accesso ai dati concernenti il fenomeno dell’immigrazione e i cittadini di origine straniera presenti in Italia.
Le diverse aree tematiche – popolazione e famiglie, salute e sanità, lavoro, istruzione e formazione, condizioni economiche delle famiglie e disuguaglianze, assistenza, partecipazione sociale, criminalità – convergeranno in un unico archivio informatico con le statistiche sul tema: l’obiettivo è rendere i dati più accessibili e fruibili a tutti.
Una parte del nuovo sistema è dedicata all’analisi del fenomeno a livello europeo: saranno riportate infatti informazioni prodotte da Eurostat riguardo le migrazioni internazionali e la presenza straniera nei paesi europei.
Ai dati saranno affiancati anche riferimenti normativi e documenti di indirizzo nazionali e internazionali, per consentire una valutazione quanto più completa possibile del fenomeno in tutte le sue sfaccettature.
Mappe, grafici e tavole, insieme alla descrizione delle principali fonti e dei termini utilizzati, aiuteranno la comprensione dei dati statistici.