Mercoledì 20 settembre, alle ore 18.00, presso la Libreria Popolare di via Tadino, a Milano, incontro-dibattito Illuminare l’oscurità. Impegno per profughi e migranti e giornalismo indipendente. L’intento del dibattito è promuovere l’urgenza di “fare rete” e trovare forme di appoggio reciproco tra chi si occupa di informazione e attivisti e operatori che forniscono assistenza sanitaria, legale e sociale a migranti e profughi. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i libri “Diritti all’informAZIONE” — raccolta di una selezione di editoriali, interviste e foto pubblicati negli ultimi anni nell’edizione italiana dell’agenzia stampa internazionale PRESSENZA – e “L’isola dei giusti – Lesbo, crocevia dell’umanità” di Daniele Biella.
Intervengono: Anna Polo, Redazione italiana di Pressenza; Daniele Biella, giornalista, scrittore ed educatore; Pietro Massarotto, presidente del Naga; Francesco Di Donna, responsabile medico dei progetti di Medici senza Frontiere in Italia e nel Mediterraneo centrale. Introduce e modera: Antonella Freggiaro di Abarekà, associazione attiva in progetti di sviluppo in Mali e in iniziative anti-razziste a Milano.
Collegamento via Skype con attivisti di Barcellona e Atene per una testimonianza diretta di esperienze di solidarietà e accoglienza di migranti e rifugiati in Spagna e Grecia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Clicca qui per l’evento Facebook.