Lunedì 4 febbraio, la campagna LasciateCIEntrare, ZaLab e Archivio delle memorie migranti presentano “Illegal Camp – Mai più Cie”, una serata di teatro, musica e immagini sul tema dei Centri di identificazione ed espulsione e della costante violazione dei diritti umani che avviene all’interno di queste strutture.
L’iniziativa vuole dare voce alle persone trattenute all’interno dei Cie, con la lettura di testimonianze e la proiezione di foto e video realizzati dentro i centri di detenzione.
Alla serata parteciperanno, tra gli altri, il regista Andrea Segre, lo scrittore Erri De Luca, gli attori Giuseppe Cederna, Barbara Boboulova, Anita Caprioli e Roberto Citran, e il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, che leggerà il suo appello “Quanto deve essere grande il cimitero della mia isola?”. L’appello denuncia il silenzio dell’Europa di fronte agli sbarchi a Lampedusa, ai morti e alla mancanza di un’accoglienza civile.
In scena anche le testimonianze dirette di Mahamed Aman, mediatore culturale eritreo e Zakaria Mohamed Ali, giornalista somalo.
Al termine della serata sarà presentato l’appello MAI PIÙ CIE.
Appuntamento lunedì 4 febbraio, ore 20.30, presso il Teatro Ambra alla Garbatella, Piazza Giovanni da Triora 15, Roma.
Clicca qui per la locandina dell’evento.