Saranno migliaia i progetti di volontariato in tutto il mondo e dal 9 Marzo sarà possibile scoprire il programma e iscriversi.
Lunaria ha da sempre al centro delle sue attività l’incontro, la cooperazione e il dialogo interculturale. I nostri volontari viaggiano in lungo e in largo da 28 anni per sostenere concretamente i progetti di migliaia di comunità locali nel mondo.
Proprio nell’anno del centenario dei campi di volontariato internazionale si è manifestata la diffusione del coronavirus: un fenomeno che sta impattando sulla vita quotidiana di tutti noi, se non altro per l’asfissiante – e troppo spesso fuorviante – copertura mediatica che gli si offre.
Di fronte a tutto ciò, si può viaggiare quest’estate per fare volontariato e scambi culturali nel mondo? Lo diciamo con chiarezza: il nostro desiderio e il nostro impegno nel mettere in cantiere meravigliose storie di futuro e solidarietà non vengono meno.
Confermiamo in pieno il nostro contributo alla realizzazione dei campi di volontariato internazionale, lanciando il programma del centenario il prossimo 9 marzo e iniziando a scegliere con i nostri volontari i workcamps per l’estate 2020. Sono 34 i campi di volontariato che stiamo organizzando in tutta Italia e saranno circa 1500 quelli delle associazioni con cui collaboriamo, in tutto il mondo.
Siamo lucidi e ottimisti, ma di certo non sprovveduti né imprudenti: se l’evolversi della situazione internazionale dovesse rendere impossibile viaggiare, ci impegniamo da subito a rimborsare in toto il contributo di iscrizione dei volontari coinvolti.