Sabato 13 febbraio, alle ore 16:45, presso la Biblioteca Civica di Pordenone, in Piazza XX Settembre, nell’ambito della manifestazione “Il dialogo creativo. Cultura + appartenenza + cittadinanza“, un ciclo di incontri (dal 6 al 27 febbraio 2016), proiezioni, mostre, per riflettere sulla presenza di nuove culture e religioni in città, si terrà il dibattito “Il razzismo nelle immagini“.
Le immagini possono veicolare messaggi molto potenti, rafforzando la paura del diverso, gli stereotipi, oppure possono contribuire a smontarli. Ne parleranno a partire da esempi di satira e fumetto:
PIERLUCA GALVAN, lavora con il fumetto soprattutto nell’ambito dell’autoproduzione tenendo anche diversi workshop. Si è cimentato in vari contesti: ceramiche, graffiti, illustrazione e fotografia, facendo emergere i suoi protagonisti da tazzine di caffè e pagine di fumetto. Lavora tra l’Italia e la Francia.
MARTA MELONI, si occupa di progettazione in ambito educativo e culturale per l’Associazione Africa e Mediterraneo di Bologna, usando come metodologia la media education attraverso il fumetto. Ha seguito il progetto europeo Comics for Equality (comix4equality.eu), vincitore dell’Intercultural Innovation Award 2014 e Media Initiative of the Year nel 2015.
MARCO TONUS, fumettista e grafico, di Pordenone. Ha collaborato con Cuore, Il Vernacoliere, Emme, l’Unità, Il Mucchio selvaggio, Il Fatto Quotidiano, Il Male, Il Momento e con i siti satirici Saricabile e La Privata Repubblica. Nel 2011 è stato l’unico italiano tra i cinquanta disegnatori europei selezionati dal Press cartoon Europe in Belgio. Nel 2012 ha ricevuto la menzione speciale del pubblico al concorso “Una vignetta per l’Europa”. Lavora per Valigia Blu.