“Il racconto delle migrazioni in Emilia-Romagna – Le donne nei media tra rappresentazione e auto-rappresentazione” si svolgerà martedì 24 maggio 2016 – ore 9:30 – 13:30 a Bologna – Centro Interculturale Zonarelli, Via Sacco 14. L’Iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto: “Azioni di sistema per lo sviluppo della comunicazione interculturale in Emilia-Romagna 2”. L’organizzazione è a cura di Cospe, in collaborazione con l’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, l’Associazione Stampa Emilia Romagna, l’associazione SHEnews, il Centro Interculturale Zonarelli, l’Associazione Carta di Roma e il supporto e il sostegno della Regione Emilia – Romagna.
Imparare a raccontare le migrazioni, ascoltare i racconti dei migranti, trovare il modo giusto di rappresentare chi lascia il proprio paese e viaggia in condizioni non sempre facili, senza concentrarsi solo su emergenze e tragedie ma cogliendo gli spunti per dare vita ad un racconto corale, questo l’intento del percorso formativo per giornalisti in programma martedì 24 maggio a Bologna, presso il Centro Interculturale Zonarelli. Il corso si articola in numerosi interventi, tra cui quello di Chiara Gius, ricercatrice dell’Università di Bologna, che racconterà come le donne straniere vengono viste dai media, e poi Serena Bersani presidente Associazione Stampa Emilia-Romagna ed Associazione Giulia entrerà nel merito di quali sono i tipici errori di genere. Poi si proseguirà con la tavola rotonda che si concentrerà sul racconto delle donne straniere, che vivono quindi una doppia discriminazione, come donne e come straniere, e infine su come si dovrebbe raccontare la migrazione e i migranti”.
Filo conduttore di tutta la giornata è proprio il racconto e lo scarto tra i diversi punti di vista. L’incontro, infatti, nasce all’interno del tavolo regionale della comunicazione interculturale, che raccoglie tutte le realtà che si occupando di migrazione, come confronto tra chi racconta i migranti e i migranti stessi.
PROGRAMMA
9:30 Introduzione – Barbara Burgalassi, Regione Emilia-Romagna
9:45 La Carta di Roma e la sua applicazione nel lavoro quotidiano
Giovanni Rossi, FNSI /Associazione Carta di Roma
10:15 Raccontare la violenza sulle donne: un’analisi delle rappresentazioni giornalistiche
del femminicidio
Chiara Gius, Università degli Studi di Bologna
11:00 Pausa
11:20 Tavola rotonda moderata da Alessandra Testa, Presidente SHEnews Siid Negash – Associazione Next Generation Italy / Serena Bersani – Presidente Associazione Stampa Emilia-Romagna ed Associazione GIULIA / Elisabetta Degli Esposti Merli – Cooperativa Lai Momo / Mariana Chiesa Mateos – autrice del film di animazione e dell’albo illustrato “Migrando
13:00 Dibattito