Sono online i materiali del convengo Centinelas – Sentinelle. Il diritto di difendere i diritti, tenutosi pochi giorni fa a Milano.
L’incontro è stato promosso dalla onlus Soleterre con l’obiettivo di raccontare “il lavoro dei difensori dei diritti umani dei migranti centroamericani nell’area più violenta del mondo”. Da anni impegnata in Centro America, soprattutto in progetti per la prevenzione della violenza giovanile, Soleterre ha svolto interventi in favore delle detenute e a sostegno alle famiglie migranti nei Paesi di origine e in quelli di destinazione. Sul tema delle migrazioni la onlus si è soffermata nel report Il cammino della paura, un’analisi precisa delle drammatiche situazioni che le persone devono affrontare nella cosiddetta Ruta del migrante.
Nel 2011, in tutta l’area dell’America Centrale, in Repubblica Dominicana, Messico e America del Nord, Soleterre ha avviato il progetto CAPDEM, una piattaforma per mettere in rete i difensori dei diritti dei migranti: associazioni, gruppi e singoli che si battono per la tutela dei diritti lungo la Ruta del migrante, famosa per la tratta di esseri umani, le violenze e il traffico di droga.
Del progetto CAPDEM fa parte la campagna Sin Nombre, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle gravissime violazioni dei diritti in due Paesi particolarmente violenti per i migranti e per i loro difensori, il Messico e la Repubblica Dominicana.
Clicca qui per i materiali e gli interventi del convegno.