L’associazione Università Migrante e Arci Todo Cambia presentano l’ottava edizione dell’Università Migrante 2015. Un corso di formazione per animatori e promotori dell’associazionismo migrante e antirazzista, volontari interculturali, giornalisti, educatori, insegnanti, studenti universitari, cittadini interessati all’argomento. Quattordici sono gli incontri che si svolgeranno dal 7 novembre 2015 al 17 gennaio 2016. Le iscrizioni devono essere inviate via mail a info@unimigrante.net entro il 3 novembre. La quota di iscrizione per tutti i cinque moduli è di 30 euro. Per la partecipazione a un singolo modulo la quota di iscrizione è di 10 euro. La quota di iscrizione serve a coprire le spese del corso.
PROGRAMMA DEL CORSO
Nel corso del 2015 le tematiche delle migrazioni hanno conquistato l’attenzione mediatica per i numerosi arrivi e ancor di più per le continue stragi ai confini dell’Europa. La vita di migliaia di persone in fuga dalla Siria, dal Corno d’Africa e da altri Paesi in crisi è nelle mani dei governi europei. Questo deve spingerci a conoscere e approfondire cause, effetti e alternative possibili alle odierne politiche delle migrazioni.
Clicca qui per leggere il programma di ciascun modulo.
A fine corso sarà organizzata una serata conviviale presso il Circolo Arci Corvetto, il sabato 31 gennaio 2016 alle ore 20.30 con Pabuda e les enfants de vodou – Reading poetico musicale
Sede del corso
Il corso si svolge nelle seguenti sedi:
Casa dei Diritti, via Edmondo de Amicis 10 – Milano
Circolo Arci Corvetto, via Oglio 21 – Milano
Fabbrica del Vapore, via Giulio Procaccini 4 – Milano