Dopo aver passato una buona parte del 2016 all’interno dei principali “ghetti” del Sud Italia, da Rosarno a Boreano, da Rignano a Cassibile, e dopo una serie di corsi di prima alfabetizzazione promossi all’interno del ghetto di Rosarno, il Collettivo Mamadou di Bolzano lancia una raccolta fondi per la costruzione di una struttura polifunzionale da inserire all’interno del ghetto di Rosarno. Qui, infatti, più di 2500 braccianti africani, sfruttati e invisibili, raccoglitori della frutta e della verdura che poi finisce sopra le nostre tavole, vivono in condizioni drammatiche tra latrine a cielo aperto, spazzatura, mancanza totale di servizi minimi, disinteresse istituzionale e criminalità organizzata.
I vostri contributi al crowdfunding serviranno a realizzare una struttura in legno, ecosostenibile, da inserire all’interno del ghetto di Rosarno e costruita in collaborazione con un gruppo di richiedenti asilo. La struttura avrà tre funzioni: sarà un primo punto medico gestito da una serie di ambulatori popolari sparsi in Italia; diventerà una scuola con corsi organizzati da SOS Rosarno e dal Collettivo Mamadou; infine sarà un punto legale gestito da avvocati che lavorano nella Piana di Gioia Tauro.
E’ possibile donare attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. Per ogni donazione sopra i 20 euro, verrà intagliato il vostro nome e cognome in una parete in legno della struttura.
Il progetto si svolgerà attraverso tre fasi:
1. Nel mese di giugno 2017 l’intera struttura sarà costruita in un laboratorio di falegnameria trentino.
2. Nel mese di settembre la struttura, a moduli scomponibili, sarà trasportata e rimontata all’interno del ghetto di Rosarno grazie alla collaborazione di SOS Rosarno.
3. Da ottobre 2017, in concomitanza con l’inizio della stagione agrumicola nella Piana di Gioia Tauro, la struttura entrerà a far parte definitivamente del ghetto come punto sanitario, scolastico e legale.
Contatti: collettivomamadou@gmail.com