C’è tempo fino al 4 ottobre per iscriversi a “How to counter hate speech and manage an online community”, il workshop organizzato dal Cospe, all’interno del progetto Media Against Hate, che si terrà dal 20 al 21 novembre 2017 a Roma. Il Cospe è uno dei partner coinvolti da European Federation of Journalists (EFJ) per il progetto Media Against Hate. Altri partner coinvolti nel progetto sono Articolo 19, Community media forum Europe (CMFE), Community media institute (Commit), Croatian Journalists’ Association (CJA) e Media Diversity Institute (MDI).
Il workshop è aperto a 25 giornalisti provenienti dall’Unione europea che vogliono migliorare la loro conoscenza e capacità di contrastare l’hate speech e il sessismo e promuovere i diritti di minoranze che sono discriminate e destinatarie di hate speech.
L’evento intende: accrescere le competenze professionali dei giornalisti nel contrasto all’hate speech e nel creare una comunità positiva; sviluppare una rete di giornalisti attraverso l’Europa con l’impegno di migliorare gli strumenti a disposizione contro l’hate speech.
Tra i relatori e i trainer ci sono Pietro Suber – Vicepresidente Carta di Roma, Aidan White – European Journalism Network, Francesca Fanucci – Art. 19, Laura Bononcini – Facebook Italia, Alessandra Mancuso – Rai, Elisabetta Tola – Google, Valentina Vellucci – Magilla Guerrilla. Si focalizzeranno sul ruolo del giornalismo nel contrasto e prevenzione dell’hate speech e sugli strumenti digitali e le piattaforme che possono essere usate per supportare il lavoro di chi cerca di contrastare l’hate speech.
Per candidature e ulteriori informazioni:
mediagainsthateitaly@gmail.com ;
Il termine per presentare la propria candidatura è il 4 ottobre 2017.