ASGI organizza il Convegno “Hate Speech e libertà di espressione” che si terrà il 9 ottobre 2015 presso l’Aula Crociera dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del perdono, 7 a Milano.
Il Convegno è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’ Università degli Studi di Milano e finanziato dalla Fondazione italiana a finalità umanitarie Charlemagne ONLUS.
Gli atteggiamenti e comportamenti xenofobi e il discorso d’odio, sia online, sia offline, pongono molti quesiti a operatori giuridici, membri di organizzazioni non governative, giornalisti, insegnanti, ricercatori e ai singoli cittadini in generale, su quali siano le misure preventive e di contrasto adeguate.
Il Convegno ‘Hate speech e libertà di espressione’ ha il triplice scopo di:
a) Fornire ai partecipanti un quadro di conoscenze giuridiche sull’hate speech a sfondo razziale, etnico, nazionale o religioso;
b) Valutare la praticabilità della tutela giudiziaria, di advocacy e di altri strumenti educativi/formativi;
c) Ipotizzare linee d’azione strategiche, che uniscano aspetti giudiziali e stragiudiziali, che ASGI può sviluppare anche di concerto con altre realtà associative e istituzionali.
Il Convegno è rivolto a avvocati, membri di organizzazioni non governative, giornalisti, insegnanti, ricercatori, studenti e a chiunque sia interessato.
Modalità d’iscrizione
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria. Per iscriversi al Convegno è necessario compilare la scheda di partecipazione on-line. L’ammissione al corso di formazione viene effettuata fino ad esaurimento dei posti disponibili, sulla base dell’ordine cronologico delle iscrizioni. Il termine delle iscrizioni è il 30 settembre 2015. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e verrà messo a disposizione materiale informativo e giurisprudenziale relativo ai temi del corso.
Crediti
E’ in corso la procedura di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Ordine dei Giornalisti di Milano.
Contatti
Servizio Antidiscriminazione ASGI – Barbara Giovanna Bello: bg.bello@asgi.it
Per informazioni clicca qui