Pochi giorni fa, Luca Paladini, portavoce dei Sentinelli scattava un’istantanea sulla campagna elettorale. Una foto che è diventata subito virale: “Ore 7.10, Milano. Qui si fa l’Italia. Ma i manifesti li facciamo attaccare agli extracomunitari che ci costano meno”. La scena mostra una strada milanese con i cartelloni che il Comune ha messo per i manifesti elettorali. I simboli sui manifesti visibili sono tutti di centrodestra: da Fratelli d’Italia alla Lega fino a Forza Italia. Ad attaccare i manifesti con tanto di slogan “Prima gli Italiani” di Matteo Salvini o, appunto, “Qui si fa l’Italia” di Giorgia Meloni, sono i migranti. Il post è stato condiviso 5.800 volte, ha 2.300 mi piace e 431 commenti.
Trascorre una settimana, e una nuova notizia sui manifesti elettorali diventa virale. The Vision, sito di informazione online che in pochissimi mesi è riuscito a guadagnarsi una grande popolarità in rete, si è accorto, grazie al blogger e giornalista Matteo Lenardon, che tutti i protagonisti fotografati per alcuni manifesti di Matteo Salvini, che chiamano all’adunata in piazza Duomo a Milano in programma per sabato prossimo, non sono italiani. La mamma e la figlia raffigurate in uno dei manifesti sono di origini ceche (la mamma con il colbacco, ndr), il padre con il figlio sono cittadini slovacchi, protagonisti di set fotografici ad hoc. The Vision, nell’articolo, spiega che inserendo le fotografie in un motore di ricerca per immagini è stato possibile risalire al nome e cognome delle modelle utilizzate: “Non sono italiane e non sono nemmeno russe. Si tratta di due modelle ceche che lavorano per l’agenzia altrettanto ceca Citalliance“. Il papà con il bambino, invece, sono stati immortalati dalla reporter slovacca Soloviova Liudmyla. Si tratta di immagini che probabilmente sono state acquistate da agenzie straniere che le vendono in stock su internet.
In sintesi: chi ha pensato la campagna di comunicazione del leader leghista ha ritenuto indispensabile proporre un’iconografia che rappresenta gli italiani biondi e con gli occhi azzurri e per farlo ha usato foto di cittadini stranieri.
“Prima gli italiani”: l’importante è che il messaggio passi, se poi in realtà sono cechi o slovacchi non importa. “Salvini voleva dividere l’Italia con la secessione, ma è riuscito a riunire la Cecoslovacchia”, ha commentato Lenardon.