Il Centro Pace “Annalena Tonelli” Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, organizza il corso di formazione “Gli interventi nonviolenti in zone di conflitto. Corpi Civili di Pace, Caschi Bianchi e Aiuti Umanitari”. Il corso prevede la partecipazione di circa trenta giovani, che si confronteranno con tematiche quali peacebuilding, peacemaking, aiuti umanitari e dinamiche di conflitto. Interverranno diversi esperti quali il Prof. Bernardo Venturi, dell’Università di Bologna; Raffaele Barbiero; il Prof. Giovanni Scotto dell’UNiversità di Firenze; la Prof. Luisa del Turco, Presidentessa del Centro per gli Studi di Difesa Civile; Sara Ballardini, di Peace Brigade International e molti altri.
Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la comprensione delle modalità di intervento nonviolento in zone di conflitto, tramite una panoramica teorica e pratica. Gli Enti Focsiv, Papa Giovanni XXII, “Un ponte per..”Operazione Colomba Peace Brigades International e GVC ONLUS porteranno un esempio concreto tramite il racconto delle loro esperienze sul campo.
Il corso di svolgerà presso il Centro Pace di Forlì dal 24 al 27 maggio 2018. E’ possibile presentare la candidatura inviando il curriculum a: forli.centropace@gmail.com entro e non oltre il 7 maggio 2018.
Clicca qui per scaricare il programma