E’ ormai da diverse settimane che il Comune di Roma ha dato il via a un’operazione di polizia nei confronti delle persone presenti nei centri per minori stranieri non accompagnati. Collegandosi a un’indagine della Procura di Roma, finalizzata a combattere la tratta e lo sfruttamento dei migranti, il Comune porta avanti controlli sommari sull’età dei minori, sottoponendoli a una visita medica che hanno già effettuato. Per chi si è dichiarato minorenne ma viene certificato come maggiorenne, sono previste tre denunce penali e l’espulsione dal territorio italiano. Il tutto viene portato avanti con una procedura i cui aspetti di illegittimità sono stati denunciati da diverse associazioni. (ne abbiamo parlato qui e qui)
Per portare alla luce questa situazione, è stata organizzata una manifestazione, prevista per domani, venerdì 12 aprile, alle ore 15.00 sotto al Campidoglio.
Di seguito pubblichiamo il comunicato
GIÙ LE MANI DAI GIOVANI MIGRANTI DI ROMA!
Manifestazione sotto al Campidoglio per fermare l’operazione del Comune di Roma contro i ragazzi ospiti dei centri per minori stranieri non accompagnati
VENERDI’ 12 APRILE 2013 – ore 15
Roma, Manifestazione sotto al Campidoglio
Il Comune di Roma sta procedendo con i controlli sommari dei giovani e giovanissimi migranti ospiti dei centri per minori non accompagnati, nonostante le molte denunce di giuristi, medici e associazioni e le proteste dei ragazzi ospiti dei centri. La procedura messa in atto dal Comune di Roma ed eseguita dalla Polizia Locale di Roma Capitale, senza alcuna autorizzazione caso per caso della magistratura, è del tutto illegittima e in poche settimane ha subito diversi stop.
Lo scorso 28 marzo tre minorenni sono stati trasferiti al Cie di Ponte Galeria, in violazione di ogni legge e diritto umano, tanto che, dopo ulteriori visite di accertamento, ne è stato disposto il rilascio e i ragazzi sono stati riaffidati al centro per minori che li aveva in carico.
L’operazione sta producendo gravissimi effetti diretti e indiretti, mettendo a rischio il futuro di migliaia di giovani migranti. Nonostante il panico e l’insicurezza diffusa i ragazzi stanno reagendo con grande dignità e determinazione. L’8 e il 9 Aprile hanno protestato in modo spontaneo in centinaia contro il Comune di Roma, davanti la sede del V Dipartimento dell’Assessorato alle Politiche sociali di viale Manzoni. Nonostante gli incontri tra gli avvocati e i responsabili del Dipartimento, visite ed espulsioni stanno procedendo a tappeto.
Su richiesta dei giovani migranti, e per porre l’attenzione sulla vergognosa situazione dell’accoglienza a Roma, diverse associazioni promuovono per venerdì 12 alle ore 15 sotto al Campidoglio una manifestazione di protesta.
Parteciperanno gli ospiti ed ex ospiti dei centri per minori non accompagnati, gli studenti delle scuole di italiano e alcuni ospiti dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Sono invitati associazioni, rappresentanti istituzionali, cittadini.
– Per l’immediata sospensione della procedura arbitraria messa in atto dal Comune di Roma nei centri per minori
– Per politiche di tutela e accoglienza a Roma degne di una capitale euromediterranea
Prime adesioni:
Ass. Yo Migro, Laboratorio 53 Onlus, Binario 15 Onlus, Servizio Civile Internazionale, Cooperativa sociale BeFree, Sportello legale diritti dei migranti Università di Roma Tre, ZeroViolenzaDonne.it, Esc Infomigrante, Centro di orientamento sanitario “Ambulanti”, Ass. InsensINverso, Action, Scuola di italiano Forte Prenestino, Scuola di italiano Astra 19, R.a.p. – Gruppo Inchiesta, Ass. Senza Confine, Laboratorio Arti Civiche, Scuola di italiano Coop. Sociale COTRAD
Per informazioni e adesioni: segreteria@yomigro.org