SABATO 18 E DOMENICA 19 GIUGNO, BOLOGNA – PIAZZA DELL’UNITA’
Per il sesto anno consecutivo tornano, il 18 e il 19 giugno, le Giornate dei Migranti in piazza dell’Unità. Saranno giornate di festa in cui al torneo di Street basket si accompagnerà la musica del Laboratorio On the Move, tutto questo circondato da giochi per bambini, cibi, musica e video che faranno di piazza dell’Unità, ancora una volta, la piazza dei migranti. Il 18 e il 19 giugno non saranno però solo due giornate di festa: sono anche la tappa di un percorso di discussione e di lotta cominciato mesi fa con due assemblee pubbliche a cui hanno partecipato alcune decine di migranti. In queste assemblee si sono confrontate esperienze di decine di persone colpite dalla scandalosa gestione dei rinnovi dei permessi di soggiorno da parte della questura di Bologna. Il 19 maggio il Coordinamento migranti di Bologna e provincia ha posto pubblicamente dieci domande alla questura riguardanti i ritardi nella consegna dei permessi, i maltrattamenti agli sportelli e la mancanza di informazioni. Abbiamo posto questioni precise, che coinvolgono le vite di migliaia di persone che abitano e lavorano a Bologna e che subiscono il razzismo istituzionale.
Le domande non hanno però ricevuto risposta: non sappiamo quante pratiche siano ferme in questura, non sappiamo perché i permessi vengano consegnati dopo mesi e con una validità ormai ridotta, non sappiamo che fine abbiano fatto le pratiche per la sanatoria del 2009. Tante e tanti migranti che abbiamo continuato ad incontrare sanno invece che non sono disposti ad accettare in silenzio, come molti forse vorrebbero. L’assemblea pubblica che si terrà domenica 19 giugno, all’interno delle due giornate di festa, sarà un momento in cui discutere su come prendere la parola e rispondere al silenzio della questura.
Il 18 e il 19 giugno torneremo quindi in piazza per la libertà e i diritti dei migranti: due giorni di festa, di basket di strada e di musica in piazza dell’Unità. Due giorni dove conoscersi e discutere per proseguire la mobilitazione. Basta con il razzismo istituzionale: vogliamo il permesso di soggiorno, vogliamo risposte!
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GIORNATE E’ CONSULTABILE ALL’INDIRIZZO
http://coordinamentomigranti.splinder.com/post/24644283/1819-giugno-giornate-per-la-liberta-e-i-diritti-dei-migranti
E-mail: coo.migra.bo@gmail.com