Lunedì 20 giugno 2016, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Accogliamoci – Radicali Italiani, A buon diritto, ARCI, Consiglio Italiano per i Rifugiati, LasciateCIEntrare, Medu, Città dell’altra economia e Monk promuovono al Giardino del Monk a Roma “Diritto di asilo”, un evento di musica e arte.
Di fronte ai muri, ai fili spinati, ai respingimenti, alle migliaia di persone morte in mare e a quelle incastrate ai confini dell’Europa, di fronte alle strategie irresponsabili e inadeguate di un’Europa sempre più chiusa, oggi più che mai è necessario difendere e promuovere il diritto d’asilo e la cultura dell’accoglienza, quali principi fondanti la nostra identità europea.
All’indomani delle elezioni, le associazioni chiedono al nuovo sindaco che venga messa in cima all’agenda politica della capitale la riorganizzazione del sistema di accoglienza della città, e che venga subito discussa la delibera di iniziativa popolare ACCOGLIAMOCI. Questo perché un’accoglienza diffusa sul territorio, finalizzata all’autonomia, e il monitoraggio costante del sistema sono l’unica strategia possibile per promuovere l’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e valorizzare il loro apporto.
A partire dalle 19.00, saranno sul palco gli “Organetti di CCPT e di Alessandro Parente”, Enzo Berardi, Ashai Lombardo Arop, la Piccola orchestra di Tor Pignattara, Monica Guerritore, che interpreta La Frontiera di Leogrande, Nicola Linfante, Rastablanco & Jump, STEADYROCKERZ, Ardecore. Verrà proiettato il video Un grido per i migranti di Giuseppe Cederna.
Promuovono:
Accogliamoci – Radicali Italiani, A buon diritto, ARCI, Consiglio Italiano per i Rifugiati, LasciateCIE entrare, Monk, Medici per i diritti umani (Medu), Città dell’altra economia.
Con l’adesione di:
Asgi, Cild, Possibile, Un ponte per…, Cies, Idea Prisma 82 – WELcHOME, 21 luglio, Comitato per un centro interculturale a Roma.
Clicca qui per l’evento Facebook