A Giovinazzo sarà celebrata il 19 e 20 giugno prossimi la Giornata mondiale del rifugiato, a cura del progetto SPRAR, a cui il Comune di Giovinazzo ha aderito da alcuni anni, e dell’Arci Bari. Si parte il 19 giugno, alle ore 19.00, nell’Istituto Vittorio Emanuele II con “La festa del 10…”, chiaro riferimento all’articolo della Carta Costituzionale italiana di cui sarà consegnata una copia ai giovani migranti presenti in città proprio grazie al progetto SPRAR, nel quale sono accolti. A seguire ci sarà un rinfresco a cura di Ethnic Cook.
Il giorno 20 giugno, sempre a partire dalle ore 19.00, in Sala San Felice, ci sarà una interessante tavola rotonda dal titolo “Razzismo: il virus e vaccini“. Lunaria sarà ospite della serata per portare all’attenzione della cittadinanza il Quarto Libro bianco sul razzismo in Italia. Sarà presente per Lunaria, Paola Andrisani, co-autrice del Libro, e ne discuterà insieme a Angelo Romano, antropologo e redattore di Valigiablu.it, Marina Angiuli, Gruppo Lavoro Rifugiati, e infine Luca Basso, presidente del circolo Arci Bari, soggetto attuatore del progetto SPRAR “I Care. L’accoglienza mi sta a cuore”.
Ad introdurre entrambi gli appuntamenti, ci sarà l’Assessore alla Politiche Sociali, Michele Sollecito, che ha da sempre sostenuto questo progetto dell’Arci Bari.
Durante la tavola rotonda verranno distribuite copie del Libro.
Vi aspettiamo!