Si svolgerà a Roma il 30 e 31 Marzo 2019, alla Garbatella, presso il Teatro Palladium, Forum nazionale Per cambiare l’ordine delle cose. Contro esclusione e discriminazione. Per una giustizia sociale interculturale. Per un welfare di redistribuzione delle ricchezze e lotta ai privilegi. Per il diritto alla protezione umanitaria e alla mobilità sicura e regolare. Il Forum unisce operatori sociali, mediatori culturali, diaspore, educatori, esperti legali, medici, ricercatori, operatori della comunicazione, artisti attivi in tutta Italia per costruire una società più aperta e giusta. Si è organizzato a partire dal 3 Dicembre 2017, appuntamento del primo Forum nazionale a Roma. Circa 40 organizzazioni locali e nazionali ne fanno parte. Scopo centrale dell’azione è mettere in rete le realtà territoriali attive e proporre insieme cambiamenti profondi delle politiche migratorie. L’appuntamento è per il 30 e 31 marzo 2019 per una due giorni di dibattiti, tavoli di lavoro e un grande incontro pubblico negli spazi del Teatro Palladium. Per costruire proposte concrete di cambiamento delle politiche migratorie e dell’integrazione da presentare all’opinione pubblica, agli enti locali, al governo nazionale e alle istituzioni europee. Una due giorni, per mettere insieme le difficoltà, le pratiche e le proposte delle numerose realtà territoriali, de gli operatori, di quanti lavorano nell’accoglienza, nella solidarietà sociale, nell’intercultura, da far pervenire alle istituzioni nazionali ed europee, coinvolgendo la cittadinanza tutta.
In un momento di forte attacco alle vite e ai diritti di migliaia di persone e ai principi fondamentali dello stato di diritto, tutti sono invitati a reagire e a unire pratiche e proposte di cambiamento.
Per partecipare al Forum occorre iscriversi al seguente link: http://www.percambiarelordinedellecose.eu/iscrizione-forum-del-30-31-marzo/