Dopo unidici anni a parma, per la prima volta quest’anno il Festival Ottobre Africano, si svolgerà anche a Torino. Dal 1 al 15 di ottobre il capoluogo piemontese si animerà infatti di discussioni, proiezioni, dibattiti, musiche e suoni legati al continente africano. “Il nostro obiettivo è riflettere sulla cultura o le culture che conoscerà l’Italia del domani, sui cambiamenti futuri del paese, sulle possibili chiavi di lettura che contribuiranno alla creazione di un’Italia che appartenga a tutti coloro che la vivono e che ci vivono: l’Italia degli italiani, dei nuovi italiani e delle seconde generazioni”, spiega il direttore del Festival, Cleophas Adrien Dioma.
Questa prima edizione piemontese si concentrerà intorno ai temi del Panafricanismo, dell’identità, dell’intercultura e della cittadinanza, e coinvolgerà scrittori, professionisti e artisti. Particolare attenzione sarà data anche alla tematica delle seconde generazioni: molti momenti saranno dedicati al mondo della scuola, e un concorso cinematografico permetterà ai giovani tra i 14 e i 20 anni di raccontare in un video “qual’è l’Africa che incontrano a Torino”.
Ricordiamo che il Festival sarà presente in altre città italiane (Parma, Reggio Emilia, Milano e Roma) durante tutto il mese di ottobre.
Clicca qui per maggiori informazioni sul Festival