Dal 21 al 25 agosto, nel Comune “deleghistizzato” di Acquaformosa, si terrà la quarta edizione del Festival delle Migrazioni, organizzato dall’Associazione Don Vincenzo Matrangolo, promosso dall’Unar e dallo SPRAR, con la collaborazione della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria.
Dibattiti, convegni e presentazione di libri, musica e cabaret: il programma della manifestazione si presenta ricco di contenuti e aperto alla presenza di un pubblico eterogeneo.
Si parte venerdì 21 agosto con il dibattito “Africa tra vecchie e nuove povertà”, che vedrà l’introduzione del Sindaco Avv. Gennaro Capparelli e del Dott. De Angelis Vincenzo, Presidente dell’Associazione Don Vincenzo Matrangolo. Il mediatore della serata sarà Giovanni Manoccio, coordinatore dei progetti SPRAR di Cosenza. Il 22 agosto, spazio al cabaret con lo spettacolo di Nando Varriale di Made in Sud. Il 23 agosto, l’attesissimo gran concerto dei 99 Posse dal titolo “Salvini è nu tamarro”, il 24 presentazione del libro del Dott. Angelo Broccolo “Passai l’estate”. Giornata conclusiva dedicata alla figura della donna, con un convegno “La donna perla della cucina”, in cui interverranno tra gli altri l’Assessore al Lavoro della Regione Calabria, Federica Roccisano e la Presidente della Commissione Pari Opportunità alla Presidenza del Consiglio, On. Giovanna Martelli e poi spettacolo finale dal titolo “Le Femmes Passant”. Il tutto in uno scenario suggestivo dove sarà possibile visitare mostre e stand gastronomici di cucina “etnica”.