La cinquantaseiesima edizione del Festival dei Popoli- Festival Internazionale del cinema documentario – è pronta a partire. Quest’anno Il festival si terrà, sempre a Firenze, da venerdì 27 Novembre a venerdì 4 Dicembre 2015. Ed è un giubbotto salvagente arancione il simbolo scelto per questo 56° manifesto del Festival. Un giubbotto “umanizzato”, con le indicazioni delle parti del corpo che il salvagente protegge. Realizzato dai Funky Fresh Factory, team di grafici fiorentini, il manifesto si collega ad ALÌ NELLA CITTÀ – DERIVE ED APPRODI DEI MIGRANTI CONTEMPORANEI, percorso trasversale a tutto il programma che, in 19 documentari, racconta storie di migranti lontane dall’informazione mainstream.
Cosa si nasconde dietro gli sbarchi a Lampedusa, le famiglie assembrate sulle scale della stazione di Budapest, i ragazzi aggrappati sulle scogliere di Ventimiglia? La moltitudine di migranti che arriva in Europa pare ubriacare l’ordine geometrico dello spazio quotidiano. Ma la vera invasione è quella delle immagini: minacciose o pietistiche, accompagnate da parole astiose o pensieri colmi di paura.
ALÌ NELLA CITTÀ – DERIVE ED APPRODI DEI MIGRANTI CONTEMPORANEI è un modo per ribellarsi alle parole e alle immagini omologanti, un modo per andare a scovare tutta la vita (e la morte) che c’è dietro il viaggio di chi rischia la vita per una speranza di vita. Mercoledì 2 dicembre si terrà un incontro intitolato: “Luoghi poco comuni. Per un altro racconto delle migrazioni”.
Clicca qui per accedere al sito