Il 9 ottobre, dalle ore 16,30 in poi, presso il Chiostro di San Paolo a Ferrara, si terrà la festa della Funzione Pubblica della Cgil. Al centro del dibattito “Precario il mondo. Solidarietà e diritti contro le distrazioni di massa“, alle ore 18.15, ci saranno i temi del lavoro, dei diritti, della solidarietà, della giustizia sociale. La precarietà del mondo del lavoro di oggi (disoccupazione, lavoro nero e grigio, deregolamentazione totale), che si riflette nelle esistenze di gran parte della nostra società, e la precarietà di chi è costretto a lasciare il proprio paese mettendo a repentaglio la vita per guardare al futuro: due facce della stessa medaglia, vite precarie che si incrociano nelle nostre città e che vengono messe l’una contro l’altra da molta cattiva politica che incita alla divisione e alla contrapposizione, a vedere il nemico da combattere in chi sta peggio di noi, additandolo come la causa delle nostre difficoltà, quello che ci porta via il lavoro o le risorse.
Finti rivoluzionari che mettono in pratica la politica più conservatrice e reazionaria del mondo, quella che incitando alla “guerra fra poveri” – e minando la coesione sociale – consolida lo staus quo e permette alle vere posizioni di potere e di privilegio di conservarsi. Puntare il dito sui deboli per evitare che si guardi a chi davvero sottrae risorse e ricchezza a tutti (evasione, corruzione, criminalità, illegalità ecc).
Da qui la necessità di lavorare quotidianamente per una cultura diversa, quella della solidarietà e dei diritti, unici strumenti in grado di combattere le diseguaglianze, vero male della nostra società.
Ne discuteranno: Serena Sorrentino, Segretaria confederale Cgil nazionale, Grazia Naletto, presidente dell’Associazione Lunaria, Cristiano Zagatti, Segretario FP Cgil Ferrara.
Per informazioni: 348 7510144