Presso La Città dell’Utopia a Roma (in Via Valeriano 3F, San Paolo) si terrà una serata per discutere di fake news e migrazioni, e di come i fenomeni on-line favoriscano l’insediamento nel mondo reale di politiche e prassi apertamente discriminatorie e razziste. L’evento è previsto per mercoledì 12 luglio dalle ore 19:00 alle ore 23:00. Ne parleranno insieme: Leonardo Bianchi (VICE Italia), Gaetano De Monte (Campagna Welcome Taranto), Natascia Grbic (DINAMOpress), Damir Bojić (La Città dell’Utopia).
Com’è possibile che una fake news, basata su un post di un blogger senza alcuna fonte affidabile, possa diventare oggetto di discussione politica e giornalistica? Qual è il ruolo dei media nel diffondersi irresponsabile di questa vicenda? Quali possono essere le ripercussioni immediate sui migranti che provano a scappare da una terra in fiamme? E in questo contesto, qual è il possibile ruolo per i media indipendenti?
Durante la serata sarà possibile interagire con alcune installazioni audio realizzate da Echis – Incroci di Suono nell’ambito del progetto del Servizio Civile Internazione “A Route to Connect”, che raccolgono le testimonianze delle persone migranti in transito per i Balcani.
A seguire cena a sostegno di DINAMOpress.