Oggi, 28 agosto, alle ore 17, in Prefettura, a Milano, il Ministro dell’Interno Matteo Salvini incontrerà il Primo Ministro ungherese Viktor Orban con l’obiettivo di mettere in discussione non solo i Trattati europei, ma anche convenzioni internazionali quali quella di Ginevra, come affermato dallo stesso Salvini. L’Europa sovranista e securitaria che prospettano i due partecipanti al meeting è in profonda contraddizione con l’idea di Europa e di cultura europea che è stata affermata nel secondo dopoguerra. Nonostante le polemiche, Orban sarà accolto in una sede istituzionale, e con Salvini forse parlerà anche di elezioni europee 2019. Tra le ipotesi, secondo alcuni, liste comuni dei populisti per sbaragliare Bruxelles. Ma il tema principale saranno i migranti. “Con Orban c’è la condivisione di intenti di proteggere le frontiere esterne e di avere un’immigrazione illegale pari a zero”, ha detto di recente Salvini.
Insieme senza Muri e Sentinelli di Milano organizzano un presidio a pochi metri di distanza, sempre alle 17, in Piazza San Babila, per ricordare a entrambi il valore della solidarietà e dell’accoglienza.
Per segnalare le adesioni di Associazioni, Istituzioni e realtà organizzate, vi invitiamo a scrivere a info@insiemesenzamuri.it o isentinellidimilano@gmail.com oppure scrivere sulla bacheca dell’evento.
Al presidio hanno aderito e parteciperanno associazioni, movimenti, forze politiche e sindacali.