A partire da settembre 2018, DLA Piper, CILD e Pro Bono Italia condurranno un programma di empowerment legale di 10 settimane a Milano per rifugiati, richiedenti asilo e beneficiari di altre forme di protezione (il progetto “Know Your Rights”). Questo includerà sessioni di insegnamento su diritto al lavoro, educazione, sanità, alloggi, abilità di scrittura, imprenditorialità, contratti, polizia e sistema legale italiano. L’obiettivo è quello di dare ai partecipanti una conoscenza legale di base su diverse questioni per una maggior consapevolezza dei loro diritti e delle proprie ambizioni in Italia. Gli unici requisiti richiesti per candidarsi sono: avere più di 18 anni, avere un livello B1 di italiano o inglese e vivere a Milano o dintorni.
DLA Piper ha già condotto questo programma ad Amsterdam e Parigi. In ogni città, DLA Piper assume un avvocato, un praticante avvocato, un laureato in giurisprudenza o uno studente di giurisprudenza rifugiato o richiedente asilo per supportare il coordinamento e la gestione del progetto. La persona selezionata lavorerà presso l’ufficio milanese di DLA Piper nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018 (posizione remunerata).
Qui di seguito, in formato pdf, tutte le informazioni sul programma e sul processo di presentazione delle candidature sia come partecipante che come tirocinante. Le domande per partecipare al programma come partecipante sono da inviare entro il 3 agosto, quelle per la posizione di tirocinante entro il 10 agosto.