Oggi Asgi ha pubblicato una prima guida alla lettura dell’applicazione delle norme alla base della procedura di emersione per i lavoratori stranieri avviata il 1° giugno 2020 .
Il Decreto legge n.34/2020, ora in fase di conversione alla Camera dei Deputati, all’art. 103 prevede tre procedure amministrative all’esito delle quali, verificata la sussistenza dei requisiti legali, è consentito regolarizzare lo status giuridico e/o lavorativo della persona straniera presente in Italia o, comunque, convertire il proprio permesso di soggiorno in un permesso di soggiorno per attesa occupazione o per motivo di lavoro subordinato.
Il lavoro di analisi delle norme nasce dalla volontà dell’ASGI, attraverso il contributo dei propri soci e socie, di favorire una maggiore conoscenza delle norme e dei diritti in gioco in un momento di particolare emergenza sanitaria ed economica che vede la crescita di tensioni sociali soprattutto tra le fasce di popolazione con meno diritti.
Ricordiamo che Asgi aveva presentato una proposta di regolarizzazione che aveva raccolto migliaia di firme, che prevedeva l’emersione dall’invisibilità giuridica e l’uscita dalla precarietà sociale da parte dei cittadini e cittadine stranieri che vivono oggi in Italia senza un permesso di soggiorno stabile.
La procedura di emersione prevista dal Decreto Legge n.34/2020 presenta ad oggi non poche criticità e pone seri ostacoli impedendo una completa e seria regolarizzazione dei cittadini stranieri che, comunque, andrebbe accompagnata, finalmente, da una efficace e quanto più opportuna riforma della legge sull’immigrazione, auspicata da anni dall’ASGI, assieme alle associazioni ed alle reti di tutela dei diritti in cui è inserita.