Giovedì 26 ottobre 2017, alle ore 10.30, a Roma e in contemporanea in tutte le Regioni e Province Autonome, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2017.
Il Dossier Statistico Immigrazione 2017 è stato realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con l’UNAR e, per il terzo anno consecutivo, in partenariato con il Centro Studi Confronti e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, oltre al contributo di Voci di confine– Progetto Aics.
Alla realizzazione del rapporto hanno contribuito ricercatori ed esperti delle migrazioni di tutta Italia, con l’obiettivo di proporre uno strumento di diffusione e analisi dei principali dati statistici sul fenomeno migratorio in Italia e in Europa. Il Dossier, come di consueto, focalizza l’attenzione sullo scenario nazionale, completandolo con quello internazionale e con una sezione dedicata alle singole regioni. Sul piano internazionale il Dossier aggiorna il panorama demografico e della ripartizione della ricchezza (il suo impatto, insieme agli eventi politici, è notevole sui flussi forzati, specialmente dall’Africa), approfondisce il contesto dell’Ue e riflette sulle tendenze xenofobe e razziste che attraversano gli Stati membri. A livello territoriale, viene dedicato un capitolo a ogni Regione e Provincia Autonoma, commentando i dati che consentono al lettore di fare il punto sul contesto in cui vive. Come IDOS e Confronti affermano nella loro introduzione, “chi ragiona concretamente è consapevole che la situazione è difficile e che sono necessari pazienza, coraggio e lungimiranza. Il percorso è difficile ma percorribile: questo il messaggio del Dossier 2017”.
La presentazione di Roma avrà luogo alle 10.30 presso il Nuovo Teatro Orione , Via Tortona 7 (Piazza Re di Roma).
Il “Dossier Statistico Immigrazione 2017” verrà distribuito ai partecipanti fino a esaurimento copie.
Per informazioni:
Centro Studi e Ricerche IDOS: tel. 06.66514345; 06.66514502; idos@dossierimmigrazione.it;
Ufficio stampa: 380.9023947
Centro Studi CONFRONTI: tel. 06.4820503; info@confronti.net;