Si chiama Dai campi di Rosarno ai magazzini di città l’iniziativa promossa dalla Ciclofficina Skatenata insieme alle Ciclofficine Popolari di Roma.
Una giornata di incontro e dibattito per parlare delle situazione di sfruttamento presente nel settore agricolo italiano, e del legame che c’è tra questa realtà e quella del settore della logistica, “nel quale i lavoratori sono vessati dalle condizioni disumane in cui devono stoccare e trasportare, tra le tante, le merci raccolte nelle campagne”, come scrivono i promotori dell’evento.
“Obiettivo dell’iniziativa -spiegano gli organizzatori – è quello di mettere in rete, attraverso gli interventi nel territorio, pratiche di lotta e vertenziali dei lavoratori. Caporalato e sistema cooperativistico costituiscono due facce della stessa medaglia che mira a massimizzare i profitti di pochi speculando sulla difficile condizione in cui le persone versano nella vita quotidiana”.
Durante la giornata verrà proiettato il documentario “Il tempo delle arance”, e sarà presentata la campagna “Luci su Rosarno”.
Interverranno Campagne in Lotta, Ciclofficine popolari di Roma e Assemblea dei lavoratori della logistica.
L’appuntamento è per domenica 2 febbraio presso il Casale Alba 2, all’interno del parco di Aguzzano (qui info su come arrivare)
Clicca qui per la locandina dell’evento con il programma completo.