I tre istituti culturali europei di Napoli, Institut français, Goethe-Institut e l’Instituto Cervantes, associati nell’ambito della rete “EUNIC Naples”, insieme alla Cooperativa sociale Dedalus, in collaborazione con Made in Cloister, presentano “Culture Migranti: Danza, musica e arte senza frontiere”, uno straordinario evento dedicato al tema delle migrazioni e all’inclusione sociale attraverso le arti.
Due giorni di appuntamenti, a partire dalle ore 10 di venerdì 19 maggio, presso la sede di Dedalus a Napoli, con la tavola rotonda “La Cultura come integrazione. Esperienze Migranti”, che proporrà differenti testimonianze di realtà di cooperative sociali provenienti da Francia, Spagna e Germania per un confronto europeo sul tema dei migranti con Sarah Affani, responsabile del programma “Passion” di Singa France, Quim Guinot, direttore della “Fundación Soñar Despiertos” e Salma Jreige coordinatrice del progetto “Multaka: il museo come punto di incontro”.
A prendere parte al dibattito ci saranno, inoltre, Elena de Filippo, presidente Dedalus cooperativa sociale, Jean-Paul Seytre, console generale di Francia a Napoli e direttore dell’Institut français Napoli, Maria Carmen Morese, direttrice Goethe-Institut, Luisa Castro Legazpi, direttrice Instituto Cervantes Nápoles e Antonio Giuseppe Martiniello, Fondazione Made in Cloister.
I lavori del convegno daranno il via a tre workshop, a cura degli artisti invitati dagli Istituti stranieri, ognuno portavoce della propria storia ed esperienza d’integrazione culturale. Protagonisti dei workshop saranno circa 50 giovani di diverse nazionalità, migranti e non, che sabato 20 maggio alle 19, parteciperanno alla festa di “Culture Migranti”, nei suggestivi spazi di Made in Cloister. Saranno presentate le loro performance e i lavori realizzati durante i laboratori creativi tenuti dai tre artisti: dalla creatività e ricerca figurativa del pittore spagnolo venezuelano Darío Alvarez-Basso, alla house dance dal gusto africano di Nadia “Nadeeya” Gabrielli Kalati, ballerina di origine camerunese che vive in Francia, fino alla musica rap di Babou Bojang, artista ghanese che abita a Monaco di Baviera. Ospite d’eccezione della serata, presentata da Marialuisa Firpo, sarà l’artista e cantante di origini tunisine M’Barka Ben Taleb.
L’evento rientra nel programma di Wine&theCity 2017 che parteciperà alla festa del 20 maggio per un brindisi alla cultura.
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito. Clicca qui per l’evento Facebook.
Info: officinegomitoli@coopdedal