Cronache di ordinario razzismo è nato nel marzo 2011. Porta avanti il suo lavoro grazie al lavoro di due persone part-time che si occupano del monitoraggio quotidiano dei casi di discriminazione e razzismo e della redazione degli articoli dedicati all’attualità, di una coordinatrice volontaria e di alcuni amici e attivisti che periodicamente scrivono per noi.
In questi tre anni abbiamo cercato di fare informazione mantenendo uno sguardo autonomo e critico su quello che accade nel nostro paese e che per noi ha a che vedere con le diverse forme di discriminazione e di razzismo che colpiscono i migranti, i richiedenti asilo, i rifugiati e i rom.
Il sito, aggiornato quotidianamente, è ormai ricco di informazioni e di materiali. Ma il lavoro di per sé non varrebbe niente se il sito fosse poco visitato.
E ogni tanto qualche bilancio bisogna farlo, per verificare se la direzione scelta è quella giusta; per correggere il tiro, se necessario.
Le statistiche delle visite ci incoraggiano: abbiamo avuto in media nel 2013 8.160 visitatori diversi al mese che sono diventati 9.643 nei primi cinque mesi del 2014. Certo possono sembrare piccoli numeri se confrontati con quelli dei siti mainstream, ma per un sito come questo, che non può contare su molte risorse e un gran numero di collaboratori, sono interessanti.
Li condividiamo con voi, nostri amici e lettori, ringraziandovi e invitandovi a suggerirci come e se possiamo fare di meglio e di più utile (sempre tenendo presenti le nostre piccole forze…).